Blog

BLOG

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email

Covid-19, emergenza da record per Facebook e Whatsapp

Milioni di utenti costretti a rimanere a casa a causa del Covid-19, hanno utilizzato i social network come unico mezzo di comunicazione.
covid-19

Il primo Paese europeo a dover far fronte all’emergenza sanitaria Covid-19 è stato l’Italia, dov’è nata la campagna #iorestoacasa. Questo a portato moltissimi utenti a rendere i social parte integrante delle loro giornate e attività casalinghe, anche al solo scopo di restare in contatto con i cari e sentire meno la solitudine che in questi giorni si fa sempre più pesante.

I dati che arrivano in queste ore sono da record. Facebook ha registrato un incremento del 50% dei messaggi sulla sue piattaforme di messaggistica istantanea, Messenger e Whatsapp.

Ma non è tutto, perché è cresciuto a dismisura anche l’utilizzo medio delle app di Facebook: oltre il 70%. Raddoppiate anche le visualizzazioni delle dirette streaming sul social con un incremento del 50% dei messaggi inviati durante di esse.

Sono dati in continuo a aumento ed è legittimo interrogarsi su quanto riuscirà Facebook a reggere una mole di traffico e di utilizzo così intensa e per un tempo così prolungato. Il primo provvedimento per far fronte a questa “emergenza” nell’emergenza è arrivato: è infatti stata ridotta la qualità dei video su Facebook e Instagram.

Lo stesso Mark Zuckerberg, comunque, ha tenuto a rassicurare tutti gli utenti sulla capacità di gestione di un picco simile:

“Mantenere la stabilità durante questi picchi di utilizzo è più difficile del solito ora che la maggior parte dei nostri dipendenti lavora da casa. Stiamo lavorando per mantenere le nostre app funzionanti senza problemi, dando anche la priorità a funzionalità come il nostro Centro informazioni COVID-19 su Facebook e l’avviso di salute dell’Organizzazione mondiale della sanità su WhatsApp”.

STAY IN TOUCH

Scrivici sui social, chiamaci al telefono, ma soprattutto vienici a trovare. Abbiamo caffè e tante idee.

CONTATTI

  • Via Cassano D'Adda 27/1
    20139 Milano
  • (+39) 02 3707 1487
  • info@dnagency.it

© Copyright 2019 - DN Agency S.r.l.

P.IVA 10439190967 - R.E.A. MI-2531462 - Capitale Sociale € 10.000 i.v.