Blog

BLOG

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email

Facebook: tre nuovi formati adv in arrivo

Su Facebook stanno per arrivare le inserzioni video con sondaggio sul Newsfeed, gli annunci con Realtà Aumentata e le campagne giocabili
facebook-sondaggi-giocabili-ar

L’interconnessione tra brand e persone sta portando la pubblicità digitale ad evolversi. La comunicazione che prima avveniva a senso unico si sta pian piano trasformando in un dialogo continuativo. Proprio per questo motivo, Facebook è pronto a far debuttare alcuni nuovi formati pubblicitari sulla piattaforma, incoraggiando le interazioni tra i suoi utenti e le aziende.

I nuovi formati adv saranno tre: inserzioni video con sondaggio sul Newsfeed, gli annunci con Realtà Aumentata e le campagne giocabili.

Le inserzioni video con sondaggio (video poll ads). Siamo già abituati a vederle sulle Storie Instagram, dove hanno fatto la loro comparsa all’inizio di quest’anno. Appariranno nella sezione Notizie di Facebook per mobile. I primi test hanno dato ottimi risultati: “Già dai primi risultati abbiamo riscontrato un aumento della notorietà del brand e delle conversioni. Ad esempio, in 5 studi su 9 sul brand lift, abbiamo osservato che le inserzioni con sondaggio hanno aumentato la notorietà del brand rispetto alle inserzioni video”, spiega la società.

Le pubblicità con Realtà Aumentata (augmented reality ads). In questa direzione, Facebook sta permettendo a un numero sempre maggiore di inserzionisti di utilizzare la Realtà Aumentata e, da questo autunno, saranno disponibili le inserzioni con AR a livello globale. Anche qui, i primi test hanno dato risultati davvero incoraggianti: “Per WeMakeUp – spiega Facebook -, le inserzioni con AR su Facebook hanno consentito ai clienti di provare le ultime tonalità dei loro rossetti e, di conseguenza, il brand ha assistito a un aumento di 27,6 punti percentuali degli acquisti con un tempo medio a persona di 38 secondi trascorso a interagire con l’oggetto pubblicizzato”.

Gli annunci giocabili (playable). Inizialmente, la disponibilità di questo particolare formato ADV era stata limitata solo ai brand di gaming, ma adesso è stata ampliata a tutti gli inserzionisti. Il formato permette alle persone di interagire con la pubblicità giocando e, in questo modo, consente invece al brand di aumentare i download e le conversazioni. I test? Risultati eccellenti anche qui. Per spiegarli, Facebook cita il caso di Vans, che “ha collaborato con Creative Shop di Facebook per creare un gioco riproducibile che consente alle persone di guidare Steve Van Doren, la leggenda di Vans, giù per una montagna, raccogliendo regali lungo il percorso. Questa esperienza ha portato a un aumento di 4,4 punti percentuali del ricordo dell’inserzione e a un aumento di 2,4 punti percentuali della percezione positiva”.

STAY IN TOUCH

Scrivici sui social, chiamaci al telefono, ma soprattutto vienici a trovare. Abbiamo caffè e tante idee.

CONTATTI

  • Via Cassano D'Adda 27/1
    20139 Milano
  • (+39) 02 3707 1487
  • info@dnagency.it

© Copyright 2019 - DN Agency S.r.l.

P.IVA 10439190967 - R.E.A. MI-2531462 - Capitale Sociale € 10.000 i.v.