Blog

BLOG

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email

Su Facebook Watch debutteranno i video musicali

Grazie a un accordo tra Facebook e le etichette discografiche, da agosto i videoclip di cantanti e band saranno caricati sul social network
Facebook Watch

Facebook ha fatto la sua mossa, sfidando apertamente YouTube. Ad agosto, negli Stati Uniti, il social di Mark Zuckerberg inizierà a pubblicare i video musicali con licenza ufficiale sulla piattaforma Facebook Watch.

Cantanti e band che hanno una pagina su Facebook hanno da poco ricevuto una comunicazione da Menlo Park che li informava di una nuova impostazione per aggiungere i loro video musicali sul proprio profilo dal mese di agosto 2020.

Su ogni pagina verrà creata una sezione ad hoc dedicata unicamente ai video ufficiali degli artisti, senza che debbano essere caricati manualmente: Facebook Watch avrà quindi il permesso di raccoglierli, attingendo ai suoi lavori ufficiali e alle collaborazioni con altri colleghi. Chiaramente, ogni artista sarà padrone di modificare o rimuovere quei video, potrà cambiare titolo e descrizione, aggiungere tag e modificare le miniature di anteprima.

Grazie all’accordo stipulato tra Facebook e le etichette discografiche, quando queste ultime pubblicheranno il videoclip di un cantante o di una band, il social network potrà subito acquisirlo in virtù di una licenza.

Questa mossa permetterà alle etichette discografiche di raggiungere due obiettivi: ottimizzare i tempi e raggiungere direttamente i feed dei follower. A Facebook, invece, di tenere incollati alla propria piattaforma i fan dei cantanti.

Per Youtube si tratta di una pessima notizia, che fa seguito alle voci secondo cui non pagherebbe abbastanza le royalties sui videoclip e, di conseguenza, le principali case discografiche stanno valutando tutte le alternative possibili.

STAY IN TOUCH

Scrivici sui social, chiamaci al telefono, ma soprattutto vienici a trovare. Abbiamo caffè e tante idee.

CONTATTI

  • Via Cassano D'Adda 27/1
    20139 Milano
  • (+39) 02 3707 1487
  • info@dnagency.it

© Copyright 2019 - DN Agency S.r.l.

P.IVA 10439190967 - R.E.A. MI-2531462 - Capitale Sociale € 10.000 i.v.