Blog

BLOG

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email

Like sui social: anche Facebook e YouTube pronti a toglierli

Da qualche mese, Instagram ha iniziato a testare la rimozione dei like: Facebook e YouTube sembrano intenzionati a intraprendere la stessa strada.
Like

L’indiscrezione arriva dalla stampa straniera e coinvolge due dei principali social network che fanno dei like la loro linfa vitale. Facebook e YouTube starebbero infatti per rilasciare anch’essi la funzionalità introdotta lo scorso luglio da Instagram che rende invisibile il numero totale dei like sotto un post (fatta eccezione per l’autore stesso del post).

Per YouTube, la conferma arriva da Google stessa: lo scorso maggio, da Mountain View avevano già annunciato che da settembre 2019 la piattaforma video non avrebbe più mostrato il numero esatto di iscrizioni al canale e di visualizzazioni dei video, ma solo un arrotondamento di quella cifra. Se, per ipotesi, il canale ha 4.227 abbonati, il conteggio degli abbonati pubblici visualizzerà “4.2k” fino a quando il canale raggiungerà quota 4.300.

Con questa scelta, YouTube mira a creare maggiore coerenza grafica, diminuire lo stress dei Creator dettato dal monitoraggio in tempo reale delle statistiche e, soprattutto, permettergli di concentrarsi più sui contenuti che sui numeri.

Dal canto suo, Facebook (per il momento) si limita a non confermare né smentire tali voci (che, per altro, provengono da un portavoce che ha preferito restare anonimo). Anche qui, gli obiettivi della scelta sembrano essere i medesimi: evitare il confronto dei like (come detto in precedenza, fonte di stress sia per i Creator che per i normali utenti) e mirare alla qualità del contenuto più che alla viralità dello stesso.

La decisione è epocale, dunque, ma le motivazioni sono senz’altro nobili. Sono infatti molti gli studi scientifici che evidenziano come un mancato apprezzamento su un social network sia fonte di frustrazione e depressione, specialmente per gli adolescenti.

Tale scelta pagherà? Lo scopriremo solo con il tempo. Per il momento è stata messa in pratica unicamente da Instagram e non tutti i feedback sono risultati essere positivi.

STAY IN TOUCH

Scrivici sui social, chiamaci al telefono, ma soprattutto vienici a trovare. Abbiamo caffè e tante idee.

CONTATTI

  • Via Cassano D'Adda 27/1
    20139 Milano
  • (+39) 02 3707 1487
  • info@dnagency.it

© Copyright 2019 - DN Agency S.r.l.

P.IVA 10439190967 - R.E.A. MI-2531462 - Capitale Sociale € 10.000 i.v.