Blog

BLOG

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email

Il News Feed di Facebook potrebbe rivoluzionarsi

Il nuovo News Feed dell’app di Facebook è in fase di test e a breve potrebbe arrivare sui nostri device apportando diverse modifiche alla visualizzazione dei contenuti
news feed facebook

Il News Feed di Facebook sta per subire diversi cambiamenti, mostrando in maniera diversa i post presenti sulla home. Secondo quanto afferma la sviluppatrice Jane Manchun Wong, da sempre ben informata sullo sviluppo delle app appartenenti a Facebook, sarebbe pronta una nuova versione mobile del feed delle notizie che dividerà i contenuti in tre schede.

Attualmente i test in corso sono concentrati su tre tab che includono:

  • Post più rilevanti (Relevant): la sezione includerà i post più importanti presenti all’interno del feed notizie. Non è chiaro, almeno per adesso, quali saranno i criteri di selezione. Probabilmente verrà sfruttato l’attuale algoritmo, che selezionerà i post dei contatti e delle pagine con le quali interagiamo più spesso;
  • Post più recenti (Recent): questa sezione includerà gli ultimi post pubblicati, come avveniva in passato con la visualizzazione in ordine cronologico;
  • Post già visti (Already Seen): in questa sezione verranno invece raccolti tutti i post precedentemente visualizzati.

Per il momento fa tutto parte di un test interno condotto dagli sviluppatori del colosso dei social network di Mark Zuckerberg. Le voci di corridoio sono state confermate a Techcrunch da un portavoce di Facebook. Non è chiaro, però, quando termineranno le valutazioni in merito e avremo l’aggiornamento del News Feed sui nostri device.

Bisognerà attendere ancora un po’, quindi. Nel frattempo, Facebook dimostra di non essere del tutto indifferente alle critiche mosse dagli utenti che non hanno mai davvero accettato la visualizzazione attuale dei contenuti. Da qualche anno è infatti gestita da un complesso algoritmo che, molto spesso, finisce per nascondere del tutto alcuni post in favore di quelli su cui ci si sofferma di più. Questo “comportamento” porta ad alimentare il cosiddetto “effetto bolla”, con il quale si rischia l’isolamento dal mondo reale, imbattendosi solo in contenuti che rafforzano le proprie convinzioni, eliminando il senso critico.

STAY IN TOUCH

Scrivici sui social, chiamaci al telefono, ma soprattutto vienici a trovare. Abbiamo caffè e tante idee.

CONTATTI

  • Via Cassano D'Adda 27/1
    20139 Milano
  • (+39) 02 3707 1487
  • info@dnagency.it

© Copyright 2019 - DN Agency S.r.l.

P.IVA 10439190967 - R.E.A. MI-2531462 - Capitale Sociale € 10.000 i.v.